Cosa facciamo
L’Associazione Falchi della Rovere ha come suo scopo la formazione e lo sviluppo dei volontari, in ambito di previsione, prevenzione, la gestione dell’emergenza e il superamento della stessa.
I volontari vengono istruiti e formati con corsi regionali (validi anche in ambito lavorativo), per essere abilitati ad intervenire in caso di calamità o su attrezzature/mezzi come motopompe e idrovore, logistica, telecomunicazioni, motosega, HACCP, segreteria.
Oltre ai corsi, i volontari vengo addestrati sulle attrezzature in dotazione all’associazione, con prove a cadenza mensile; per essere poi più efficienti in caso di emergenza e per meglio conoscere le peculiarità del territorio, ai volontari vengono fatte fare delle visite ai punti più critici al fine di istruirli appieno sui rischi ambientali e non del Comune di Senigallia.
L’associazione ha avuto il privilegio, oltre di seguire i corsi regionali organizzati dal dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche, di partecipare anche ad incontri informali con volontari esperti e personale operativo della Protezione Civile o degli altri organi del sistema come Polizia Locale, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana.
Attività di safety
Operatori della Sicurezza
Contemporaneamente, oltre alle attività proprie di Protezione Civile, i Falchi della Rovere svolgono attività di safety essendo abilitati come Operatori della Sicurezza, durantie i piccoli e grandi eventi, sia pubblici che privati, a cui molto spesso sono chiamati per gestire la sicurezza dell’evento a cui viene affidata l’assistenza all’esodo, l’instradamento, monitoraggio e controllo, attività di lotta all’incendio.
Infatti molti volontari dei Falchi della Rovere hanno l’abilitazione come addetto antincendio rischio elevato, nei principi d’incentro e abilitazione regionale BLSD rilasciato da Croce Rossa Italiana, per poter poter intervenire in caso di una situazione di primo soccorso, relativa ad un arresto cardiaco, con la possibilità di utilizzo del defibrillatore (DAE).
Tra i vari eventi, i Falchi della Rovere hanno avuto la gestione della Safety e antincendio RE (rischio elevato) a Senigallia nelle ultime edizioni del Caterraduno, Summer Jamboree, X-Master, Fiera di S. Agostino, Fiera Campionaria, tutte le attività cittadine organizzate dal Comune di Senigallia; hanno inoltre svolto queste attività in ambito privatistico durante eventi come lo Streetfood, mercatini natalizi, regate veliche, eventi sportivi (beach volley e basket), etc.
Andando fuori comune, i Falchi della Rovere hanno dato il loro contributo nello svolgimento di molti eventi come la Festa di Halloween a Corinaldo, la festa dell’uva ad Arcevia, nonché tutte le molte attività concertistiche organizzate dalle cittadine di Serra de’Conti, Barbara, Ostra Vetere, Trecastelli.
Dal 2020 i Falchi della Rovere si sono dotati di un drone professionale munito di termocamera per attività di prevenzione e monitoraggio ambientale con la costituzione di una squadra di 5 piloti brevettati con i più alti standard di volo; nel medesimo anno è stata costituita anche una unità cinofila con 3 cani in addestramento per ricerca dispersi in superficie.
Durante l’estate i volontari svolgono il loro servizio di avvistamento incendi boschivi presso il Monte Conero, sempre sotto l’egida della Regione Marche.Oltre a questo, i Falchi della Rovere sono partner ufficiali dell’Unione Europea nei progetti ERASMUS per lo sviluppo delle attività di Protezione Civile nei paesi europei, e sono stati vincitori di un progetto per “lo sviluppo delle competenze per affrontare le emergenze” nel 2019 che ha coinvolto Italia, Grecia, Georgia, Turchia.
Negli ultimi 2 anni, i Falchi hanno dato un grandissimo supporto alla popolazione prima, durante e dopo la pandemia da COVID-19
Inizialmente portando alle famiglie più bisognose generi alimentari, poi con la distribuzione dei buoni alimentari, mascherine e poi contribuendo con una massiccia presenza alle vaccinazioni pediatriche antinfluenzali, ai tamponi presso lo stadio Bianchelli e poi per le vaccinazioni presso l’HUB vaccinale della caserma dei VVF di Senigallia.
Nell’agosto 2021, in funzione dei servizi svolti per la cittadinanza, il Sindaco di Senigallia, l’avv. Massimo Olivetti ha consegnato all’Associazione Nucleo Volontariato e Protezione Civile Falchi della Rovere la Civica Benemerenza
Negli ultimi 2 anni, i Falchi hanno dato un grandissimo supporto alla popolazione prima, durante e dopo la pandemia da COVID-19
Inizialmente portando alle famiglie più bisognose generi alimentari, poi con la distribuzione dei buoni alimentari, mascherine e poi contribuendo con una massiccia presenza alle vaccinazioni pediatriche antinfluenzali, ai tamponi presso lo stadio Bianchelli e poi per le vaccinazioni presso l’HUB vaccinale della caserma dei VVF di Senigallia.
Nell’agosto 2021, in funzione dei servizi svolti per la cittadinanza, il Sindaco di Senigallia, l’avv. Massimo Olivetti ha consegnato all’Associazione Nucleo Volontariato e Protezione Civile Falchi della Rovere la Civica Benemerenza.